"L'Albergatore come Epicentro del Turismo: Strategie Vincenti per la Vendita di Camere e Servizi" - Metodo Maugeri
“L’Albergatore come Epicentro del Turismo: Strategie Vincenti per la Vendita di Camere e Servizi”

“L’Albergatore come Epicentro del Turismo: Strategie Vincenti per la Vendita di Camere e Servizi”

Tempo di lettura: 3 minuti
Caro albergatore, ti ho immaginato così!
Il turismo è un settore tra i più importanti per il nostro PIL, ma diciamolo sin da subito: è anche estremamente complesso. Forse il più complesso.

Le logiche che lo compongono sono diverse dagli altri settori, per tanti motivi.
Uno su tutti? L’enorme filiera di attori che sono coinvolti: territori, agenzie viaggi, tour operator, NCC, fornitori food&drink, lavanderie industriali ecc., ecc.

Però, primi tra tutti, spuntano gli hotel e le strutture di accoglienza turistica, che grazie alla loro attività, consentono a tutti gli altri operatori annessi di prosperare e sviluppare il loro business.

Insomma, un circolo “virtuoso” da far girare la testa, in soldoni è tanta roba.

E l’epicentro di questo complesso sistema, a capo della quale sai chi c’è? Tu albergatore.

Forse non tutti sono abituati a vederti sotto questa veste. Non hai un capannone e una palazzina a specchi con mega ufficio fantozziano all’ultimo piano, sei sempre di corsa e gestisci molte cose contemporaneamente.

Ti ho immaginato così mentre, venerdì 27 maggio scorso, prendevo parte come relatore ad un evento presso la Camera dei Deputati che parlava di Turismo, PNRR e opportunità di crescita per le imprese italiane.

Tutti pensano che tu sia semplicemente una persona che sta dietro ad altre persone squisite che li accolgono con un sorriso all’arrivo nella tua struttura. Ma la verità è ben altra.

La verità è che tu spendi la maggior parte del tuo tempo a cercare di far quadrare le cose: la soddisfazione dei clienti, quella del tuo staff, i conti soprattutto.

La tua azienda non produce e vende bibite in lattina o automobili. Neanche gelati.

La tua azienda produce benessere, e lo fa con un’azione ben precisa: la vendita di camere e dei servizi complementari.

Ma la strategia di vendita, la strategia d’impresa deve essere esattamente come se vendessi gelati. Hai dei competitor che vendono le tue stesse cose, ma tu devi attirare “il consumatore” sul tuo prodotto. Non c’è alternativa.

Ti starai chiedendo:  “ok Maugeri, non ci conosciamo ma ho letto con attenzione per capire dove vuoi andare a parare; ora vorrei sapere dove sta la fregatura. Cosa mi vuoi vendere?”

Sarò sincero: chiunque ti mandi una newsletter, scriva un articolo su un blog – come questo ad esempio – lo fa per vendere qualcosa. Ma ti assicuro, nulla che non possa davvero farti incrementare i profitti.

Per crescere economicamente, avere tempo da dedicare ad altre attività o passioni c’è bisogno di qualcosa in più che semplici post sui social o di qualcuno che ti dica quante tasse devi allo Stato a fine anno, c’è bisogno di un metodo, vincente ed infallibile.

La mia azienda è composta da un team specializzato nell’assistenza agli hotel grazie al suo background e alla forte conoscenza del settore turistico nella sua accezione generale.

Ma queste sono solo “chiacchiere”. So che hai bisogno di certezze e di coraggio per fare la scelta giusta ci sono due azioni che devi compiere ora:
– Cliccare sul mio sito e leggere casi studio e testimonianze
– Prenotare un incontro conoscitivo con un esperto del Team


Se sei arrivato a leggere fin qui, ti ringrazio e spero di continuare questa chiacchierata non più a senso unico.

Se vuoi saperne di più, clicca qui, sarò felice di rispondere ad ogni tua domanda, ma soprattutto obiezione.

Giovanni Maugeri

Related Posts