fbpx
Metodo Maugeri Blog Profit Management DPCM Febbraio Zona Gialla Apertura Bar Ristoranti

Verso la Zona Bianca. Bar e Ristoranti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Aprire o non aprire? Asporto sì o no?

Domande su bar e ristoranti a cui, in queste ore, tutti i ristoratori e proprietari di bar e locali, stanno cercando risposta, ma soprattutto soluzioni per rendere quanto più proficue le ore di attività concesse dal nuovo decreto. In questo articolo voglio guidarti con informazioni chiare tra le disposizione della tua zona e darti utili suggerimenti per sfruttare al meglio, fin da subito, le opportunità concesse. 

Nuovo DPCM

Nessuna zona rossa. Entra in vigore il nuovo Decreto che consente la riapertura di tutti i ristoranti e bar, in gran parte delle regioni d’Italia. Restano in attesa di riapertura Umbria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano, tra polemiche e ultime resistenze sui dati trasmessi. Fonte ufficiale www.governo.it

GIALLA
0%

Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Provincia di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria.

Finalmente bar, ristoranti e pasticcerie possono aprire dalle 5:00 alle 18:00. Puoi finalmente riaprire le attività di ristorazione a pranzo, anche la domenica: in questa fascia è possibile consumare cibi e bevande anche all’interno delle sale. Ai tavoli ci si può sedere al massimo in 4 (a parte famiglie conviventi più numerose). Dalle 18:00 alle 22:00, è consentita anche la vendita con asporto per tutti i locali con cucina. La consegna a domicilio è autorizzata senza limiti di orario.

MASCHERINE

Anche in zona gialla rimane confermato il distanziamento sociale e l’obbligo di indossare la mascherina, anche all’aperto. 

SUGGERIMENTI. Fai osservare questo obbligo anche ai tuoi clienti. Non aver paura di richiedere più collaborazione anche da parte loro. La tua professionalità nel mostrare attenzione a questi dettagli. Li farà sentire più rispettati e protetti. Trascorreranno il tempo del pasto più favorevoli a consumare con tranquillità e con il piacere di lasciare anche l’eventuale mancia per il tuo gradito servizio.

Timidi segnali sulla ripresa del settore arrivano anche dalle ulteriori concessioni. 

MUSEI. È possibile visitare un museo o ammirare una mostra dal lunedì al venerdì con ingressi contingentati. Restano chiusi durante i festivi.

LIMITAZIONI E SPOSTAMENTI. Resta il divieto di spostamenti dalle 22:00 alle 5:00. In caso di necessità è richiesta l’autocertificazione. È consentito muoversi verso un’altra regione solo per “comprovate esigenze”, motivi di lavoro, salute ed emergenze.

ARANCIONE
0%

Sardegna, Sicilia, Puglia, Umbria, Provincia di Bolzano. 

BAR E RISTORANTI

Nella zona arancione si prosegue con l’asporto. Fino alle 18:00 per i bar senza cucina, anche a cena invece per i ristoranti, in cui è permesso sia l’asporto, sia la consegna a domicilio.

Consigli per la ripartenza

Hai risollevato la saracinesca senza un piano operativo concreto? Sei ripartito senza un’obiettivo specifico, lasciando “alla giornata”, il potere di decidere il risultato dei tuoi incassi e soprattuto delle tue spese?

Ho ideato il metodo che ti aiuterà a focalizzare gli obiettivi e ti insegnerà ad organizzare al meglio la tua gestione:

Riparti con il Metodo Maugeri®
  • Analizzare la tua situazione attuale e simulare la previsione dei tuoi costi e ricavi
  • Definire gli obiettivi quotidiani e settimanali
  • Tracciare, nero su bianco, un piano strategico d'azione, con protocolli e incarichi chiari, da attribuire ad ogni collaboratore e dipendente
  • Verificare costantemente i risultati parziali e totali ed effettuare correttivi adeguati in tempo reale

Non dimenticare la comunicazione. In questo periodo più che mai, anche un solo post sui social network che informa, rassicura e propone il meglio della tua offerta. Sarà di fondamentale aiuto per i tuoi clienti che aspettano solo di gustare le tue squisite pietanze o quel tuo buonissimo caffè, che fra tutti è davvero insostituibile. Ma non dimenticare di farglielo sapere!

Vuoi approfondire il nostro metodo scientifico? Scoprirne i benefici e imparare ad applicarlo? Ti lascio qui di seguito i nostri link utili.

Leggi

La Bibbia dell'Albergatore

Impara

Hotel Profit Academy

Agisci

Execution Plan

Sfrutta

Consulenza